Patanegra
Il Jamon iberico 100% bellota o Patanegra è la sintesi di un prodotto perfetto.
Le caratteristiche essenziali che lo rendono unico al mondo sono: purezza della razza iberica, allevamento allo stato brado, alimentazione a ghiande (bellota), macellazione durante il periodo della montadera (periodo delle ghiande) e stagionatura minima di 36 mesi.
Oltre alla “perfezione” si producono anche prosciutti di razze incrociate o di alimentazione mista ghiande/cereali che godono comunque di un livello qualitativo molto alto.
Jamon 959 Iberico 100% Bellota
Stagionatura minima 36 mesi
Consorcio de Jabugo è una delle più antiche aziende andaluse che produce Patanegra. Ogni jamon è movimentato manualmente sui tre livelli del secadero e ogni sala di stagionatura è areata naturalmente in relazione all’umidità e alla temperatura esterna. L’azienda alleva circa 4000 maiali di razza pura iberica Lampino allo stato brado che si alimentano esclusivamente delle ghiande (bellota) e dei vegetali dei boschi andalusi. La salatura manuale, la cura di ogni particolare e il clima unico di Jabugo rendono questo Jamon il vero Patanegra andaluso.
Jamon Centenario Gran Reserva
Stagionatura minima 30 mesi
Questo prosciutto nasce da una selezione particolare di maiali iberici, creata appositamente per celebrare i cento anni della storia di questa azienda. Di razza pura e allevato allo stato brado con alimentazione a ghiande ha un gusto con grande personalità e profumi molto decisi.